Utenti online

Commenti recenti

    Autori

    La maggior parte dei nostri articoli sono il frutto delle ricerche e del lavoro intellettuale dei seguenti autori:

    Filippo Venturini: laurea in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Urbino; diploma di specializzazione in Archeologia Classica, presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Entrambi i titoli conseguiti con tesi sui mosaici di Cirene, Libia.  Membro della missione archeologica dell’Università d’Urbino in Libia, ha partecipato e partecipa a numerosi scavi,(dal preistorico al medievale) principalmente nel territorio di Pesaro-Urbino. Si occupa di mosaico antico e dello studio della simbolica con quello connessa.

    Marcello Montanari: laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Urbino con una tesi sulla romanizzazione del territorio corrispondente alle attuali Marche. Diploma di Dottorato di Ricerca in “Archeologia Romana nel Maghreb e in Cirenaica” conseguito presso l’Università di Macerata con un dissertazione scritta dal titolo “un hestiatorion nell’area sacra a sud del Ginnasio ellenistico – Forum di Cirene”. Membro della Missione Archeologica Italiana di Urbino a Cirene. Ha partecipato e partecipa a scavi archeologici in vari siti delle province di Ancona e Pesaro-Urbino. Attualmente frequenta l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università di Bologna.

    Gabriele Roccheggiani: Laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università degli studi di Urbino, con tesi in Antropologia culturale sul pensiero di Walter Benjamin, dal titolo “La lama di luce sotto la porta.Sguardi benjaminiani fra tradizione e modernità”.
    Laurea magistrale in Sociologia presso l’Università degli studi di Urbino, con tesi in Sociologia politica dal titolo “Spazi del confinamento biopolitico. Gewalt. semantica del ‘far vivere’.Eccezione permanente.
    Attualmente al III anno del Dottorato in sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi, presso l’Università degli studi di Urbino.
    Lavoro di ricerca sulla rappresentazione antropologica e sulla gestione normativa del nomadismo in Italia.